statue di roma

La Pietà di Michelangelo

Di per sé la Basilica di San Pietro è già una straordinaria opera d’arte, e racchiude al suo interno dei veri e propri tesori, preziosi per il patrimonio artistico di tutto il mondo: opere come la Pietà di Michelangelo.

La Pietà di Michelangelo si trova all’interno della Basilica di San Pietro, entrando la troverete nella prima cappella sulla destra, è una statua fatta interamente in marmo di Carrara, ed alta 174 cm. Michelangelo, Abate di S.Dionigi e l’ambasciatore di Carlo IXX, firmarono un contratto, alla presenza del garante Jacopo Galli, la quale stabiliva che Michelangelo doveva finire l’opera entro un anno. Il marmo arrivò direttamente da Carrara e costò 450 ducati.

Nella Pietà spiccano sicuramente i forti particolari anatomici, la perfezione con la quale è stata fatta è sbalorditiva. E’ l’unica opera firmata da Michelangelo, infatti troviamo inciso in caratteri romani, sulla fascia che attraversa il seno della Vergine queste parole “Michael Angelus Bonarotus Florent Faciebat”, si pensa che Michelangelo abbia deciso di firmare quest’opera, perché è stata la prima interamente di gusto personale.