opera del caravaggio

la Vocazione di san Matteo di Caravaggio

Roma

racchiude in sé moltissimi capolavori d’arte, tra le più famose troviamo le tre tele sulla vita di San Matteo del Caravaggio, nella Cappella Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi. Il Caravaggio eseguì queste tele i primi anni del Seicento, e fu la sua prima commissione importante, furono sistemate subito nella Cappella Contarelli dentro la chiesa di San Luigi dei Francesi e sono rimaste custodite là fino ai giorni nostri.

Le tre tele narrano tre momenti importanti della vita di San Matteo: “La Vocazione di San Matteo”, “San Matteo e l’Angelo” ed il “Martirio di San Matteo”, il Caravaggio le realizzò in circa tre anni, la commissione gli fu data, grazie alle conoscenze del suo protettore, il cardinal Del Monte.

Da queste opere in poi la pittura del Caravaggio, uscì definitivamente fuori in tutto il suo splendore: un carattere sempre più drammatico nei soggetti ma anche nel suo stile, contrasti sempre più violenti nelle luci e nelle ombre. I quadri del maestro riscuotono a chi li guarda sempre una forte emozione interiore.