dentro della cupola di San Pietro

Il tamburo della cupola di San Pietro

Come abbiamo detto visitare a Roma la cupola della Basilica di San Pietro significa percorrere a piedi trecentoventi scalini molto angusti, ma una volta arrivati su in cima alla cupola di San Pietro capirete che ne sarà valsa la pena. Godrete dall’alto della cupola della Basilica di San Pietro di una vista di Roma a 360 gradi.

Lungo la vostra ascesa potrete riposarvi un attimo per vedere l’attico che sovrasta la facciata fatta da Carlo Maderno, e le sedici finestre che Giacomo Della Porta fece aprire sul tamburo di Michelangelo(a lui si deve il progetto della cupola, che incompiuta fu terminata dal della Porta).

Arrivati in cima alla cupola rimarrete senza parole davanti alla maestosità del paesaggio romano, e per godervi con tranquillità la vista vi consigliamo di affrontare la salita con molta calma, con il passo montanaro cioè lento e cadenzato, senza la frenesia di arrivare in alto subito con la possibilità di farvi venire un infarto! Inoltre vi servirà di mantenere anche le energie perché ad aspettarvi c’è sempre anche la discesa, e non sarà di certo meno facile della salita.