Musei Vaticani, Cappella Sistina

Musei Vaticani, Cappella Sistina

Chi arriva a Roma per ammirare la Cappella Sistina e molte altre pregevoli opere artistiche, ha inizialmente una domanda ben precisa che merita risposta: “Come raggiungere i Musei Vaticani?”. Prima di spiegare quali mezzi pubblici utilizzare per arrivare agevolmente davanti all’ingresso dei Musei Vaticani, vorremmo anzitutto consigliare di pernottare in zona San Pietro perchè in questo modo ci si potrà portare ad un orario non troppo tardo in Viale Vaticano.
Questo è l’indirizzo preciso dei Musei Vaticani, sempre molto affollati e per i quali (si sappia sin dal principio) è solitamente prevista una coda che può durare anche un paio d’ore prima di accedere all’interno del complesso museale.
Detto ciò, raggiungere i Musei Vaticani è molto semplice perchè da qualche anno è stata aperta una fermata della metropolitana apposita: si chiama esattamente “Cipro – Musei Vaticani“. Usciti in superficie, si dovrà camminare per qualche minuto. Anche la fermata “Ottaviano – San Pietro” , sempre sulla linea A, si trova nelle vicinanze, quindi una soluzione vale l’altra.
Sempre nei paraggi si trova Piazza del Risorgimento, dove fanno capolinea svariati bus e tram: il 32, 19, 81, 982, 590, 23, 271. Sempre a proposito di autobus, raggiungere i Musei Vaticani è possibile anche tramite la linea numero 49 che fa fermata proprio di fronte all’ingresso. Ancora due possibilità: con il bus 492 e con il 990, sostando in Via Leone IV, a circa 5 minuti di cammino a piedi dai Musei.
Com’è facile intuire, raggiungere i Musei Vaticani è molto semplice ma l’importante è arrivare qui presto, per cercare di ridurre al minimo i tempi d’attesa per l’ingresso.