Tour delle Fontana per la vacanza a Roma

Fontana del Nettuno a Roma

Per una vacanza a Roma c’è sempre tempo. Chi di voi non ha desiderato almeno una volta di visitare la meraviglia della città eterna, o magari di vederla una seconda volta per scovare quello che vi siete persi la prima?

Roma offre sempre molte opportunità di scoperta, è naturale visitare in primis i monumenti e le chiese principali, ma questa guida delle vostre vacanze a Roma vuole essere diversa e proporvi un giro diverso. Le Fontane di Roma; più di 2000 in tutto, dimostrano la grande passione dei romani per l’acqua, e quindi ricordiamo anche gli acquedotti e le Terme. Disseminate davvero ovunque. Le Fontane di Roma sono certamente più visibili ed evidenti, molte di loro sono diventate delle vere e proprie icone, ed fanno da ornamento alle più grandi e più belle piazze romane.

Anche l’acquedotto romano bene o male è piuttosto riconoscibile in molte parti di Roma, poiché per lo più intatto. Ma ciò che è più celato in effetti sono le Terme romane, oramai del tutto perse e in gran parte ridotte all’osso. Ne cito alcune per tutte: Colonne delle Terme Alessandrine a via di S. Eustacchio , l’ Arco della ciambella nel rione Monti e le Terme di Tito al Colle Oppio.

Tutte in Centro Storico, per cui per la vostra Vacanza a Roma scegliete di alloggiare magari in un B&B in centro a Roma, così non ne perderete una!

Non basterebbe l’intero sito a racchiudere una guida fedele e precisa però questo è solo il primo appuntamento. Segui gli atri post che seguiranno, per saperne di più!

Anche Firenze, tra le varie città italiane, ci regala una bellissima varietà di Fontane e non solo ovviamente! Se hai in programma un viaggio nella capitale toscana scegli dove soggiornare in uno dei tanti bed and breakfast a Firenze!