Mercato Rionale a Roma

Mercato domenicale di Porta Portese

Una Guida speciale di Roma vogliamo presentarvi oggi. Va bene, se venite a vedere la città Eterna e date la priorità alla magnificenza dei monumenti ma se avete voglia di assaporare un po’ di romanità allora quello che fa per voi è vedere almeno una volta nella vita il mercato domenicale di Porta Portese.

Claudio Baglioni ha aiutato questo mercato rionale a diventare grande e famoso con la sua canzone omonima, ma la grandezza di Porta Portese è dovuta alla sua fama che si radica nel passato. In questo mercato troverete tanti affari fra pezzi antichi e vestiti nuovi o usati.

Certo bisogna avere l’occhio lungo e non cadere nei tranelli tipici dei mercati all’aperto di tutto il mondo e ricordatevi che il must è la contrattazione sul prezzo! E’ d’uso comune presso tutti i banchi che visiterete.

La particolarità del mercato di Porta Portese è la sua collocazione, sorge in centro, a due passi dal Lungotevere, e Trastevere, il quartiere che forse più di tutti a Roma rispecchia la vita rionale quotidiana dei romani.

Se vi interessa questa guida speciale di Roma e vorreste visitare il Mercato di Porta Portese noi vi consigliamo uno dei tanti alloggi a Roma che si trovano in quella zona.

Se vi interessa leggere di questa bellissima città vi consigliamo questo articolo che parla di Roma città da scoprire.