Leggenda e miracolo della neve a Roma

Chiesa di Santa Maria Maggiore a Roma

La leggenda vuole che nel 356 papa Liberio sognò la Madonna che gli ordinava di erigere una chiesa dove avesse trovato la neve a Roma. Così il mattino del 5 agosto, nel bel mezzo di una calda estate, ci fu una nevicata nell’Esquilino e così il papa ubbidì al suo sogno e fece costruire la Chiesa di Santa Maria Maggiore. Proprio per questo motivo, nonostante si tratti di un’antica leggenda, ogni anno il miracolo della neve viene ricordato in una particolare funzione, durante la quale petali bianchi di fiori vengono fatti cadere dal soffitto di Santa Maria Maggiore.

Una delle caratteristiche della chiesa di Santa Maria Maggiore è sicuramente la differenza di stili architettonici utilizzati nella sua realizzazione che tuttavia riescono magicamente a fondersi in modo armonioso. Questo è dovuto al fatto che la chiesa venne costruita in differenti epoche storiche, partendo dal periodo medievale, passando per quello rinascimentale per finire con quello barocco. All’interno della chiesa potrete ammirare bellezze di incommensurabile bellezza e valore storico e artistico.

A chiunque si trovasse in visita a Roma e fosse appassionato di arte, storia e religione consigliamo vivamente di non perdere occasione per visitare la chiesa di Santa Maria Maggiore e suggeriamo di prenotare uno dei tanti alloggi roma presenti nelle vicinanze.

Se siete interessati anche alle guide su Parigi vi consigliamo questo articolo sul Cimitero di Montparnasse, con le tombe dei personaggi più celebri del passato.