Pantheon

Tra le bellezze racchiuse nel Pantheon a Roma c’è la Tomba di Raffaello, il meraviglioso edificio sacro si trova nel centro storico della città e qui nei dintorni ci sono diversi B&B ROMA PANTHEON in cui poter passare dei splendidi finesettimana.

Raffaello è uno degli artisti più importanti della Roma rinascimentale, morì a soli ventisette anni e le sue spoglie riposano nel Pantheon dentro un semplicissimo sarcofago in pietra. La scritta incisa sulla Tomba di Raffaello è un epitaffio in latino di Pietro Bembo e dice: “ Qui giace Raffaello, da cui la natura temeva di essere sorpassata, ma ora che se ne è andato teme che anch’essa morirà”. Tra gli altri personaggi sepolti qui c’è Peruzzi Baldassarre.

Davanti al Pantheon si trova la bellissima fontana progettata da Giacomo Della Porta e scolpita da Leonardo Sormani nel 1575, l’obelisco presente sopra la fontana è stato aggiunto successivamente nel 1711, si tratta di un obelisco egiziano di Ramsete. I portali d’entrata sono in bronzo massiccio e sono originali, ma con Pio IV furono talmente rimaneggiati da non considerarli più tali.

Come sapete le nostre guide non si fermano a Roma, e neanche all’Italia ma sappiamo darvi dritte in altri blog per i vostri viaggi in altre città del Mondo. Potete anche leggere una breve guida di Parigi per visitare la Cattedrale di Notre Dame.