Via Margutta

Roma è una diva, le si vive accanto e si corteggia proprio come una fidanzata. La ami dal primo momento che la vedi senza se e senza ma e la ami ancora di più esplorando i suoi quartieri, quelli più eleganti e quelli più polari che nascondo tutti i segreti della romanità. Io ho luoghi speciali che vorrei condividere in questo spazio come mia esperienza personale, cominciando dal Bar Ciampino nello slargo di San Lorenzo, per il primo caffè con sole, e poi l’edicola di Piazza San Silvestro, la più fornita di quotidiani regionali e stranieri, quindi il Remainders nella stessa Piazza, pieno di scaffali e di libri introvabili, e poi un pezzo di Via del Corso, tagliando obliquo fino all’ombra cinquecentesca di San Luigi dei Francesi, con i suoi tre Caravaggio.

Sono luoghi speciali anche le terrazze fiorite di Via Margutta, un antiquario di Via dei Prefetti, la pescheria di Via della Croce e, attraversata piazza Argentina, la Fontana delle Tartarughe di Piazza Mattei che incontri subito dopo il silenzio di piazza Margana.

Roma la si scopre anche affittando uno scooter, i quartieri di Roma sono tutti meravigliosi e tutti regalano una passeggiata unica, ne potrei elencare tantissimi e di tutti dire una particolarità: Monteverde, San lorenzo, La Garbatella, Prati che ha strade sabaude e baretti con tavoli sul marciapiede, palazzi del Piacentini con giardini interni, negozi in Via Cola di Rienzo ed il mercato del Trionfale. In tutti questi quartieri si trovano alloggi Roma, case vacanza Roma e B&B Roma per tutte le tasche e per tutti i gusti.

Roma è una diva che sa interpretare il velluto dei tramonti come inchini. Roma fa innamorare, fa arrabbiare è una donna capricciosa, è disorganizzata, caotica e disordinata ma poi giri l’angolo e ti innamori ancora una volta anche delle sue rughe e dei suoi difetti, Roma è la città eterna ed è un amore senza fine.