Pietà di Michelangelo

In Italia è possibiile fare vacanze di tutti i tipi, dalla montagna al mare, dal Lago alla campagna e soprattutto alle città d’arte. Ci sono numerose mete economiche per le vacanze in Italia e, se cerchiamo nei giusti siti web, possiamo trovare tante offerte low cost anche per gli alloggi Roma.

Ci sono diverse cose importati da vedere all’interno della Basilica di San Pietro, per cui consigliamo sempre di prenotare almeno due notti in un B&B Roma San Pietro, così da poter dedicare alla visita di San Pietro almeno due giorni interi. Sicuramente tra le cose da vedere a San Pietro ci sono: la Pietà e la Cupola di Michelangelo.
La bellissima statua della Pietà venne scolpita da Michelangelo nel 1499, quando il mastro aveva solo venticinque anni. È un’opera molto significativa ed autentica perché allo stesso tempo traspare tutto il dolore, la maestosità e la dolcezza. Una curiosità: dal 1972 è protetta da una sottile lastra di vetro perché un uomo che credeva di essere Gesù danneggiò il naso e le dita della Vergine colpendolo con un martello.

La Cupola di San Pietro misura quarantadue metri di diametro, esattamente un centimetro e mezzo di meno rispetto alla cupola del Pantheon, Michelangelo decise così in segno di rispetto per quest’ultimo monumento antico. Per raggiungere la Cupola di San Pietro bisogna prendere un ascensore per poi fare ben trecentotrenta scalini, fino ad arrivare ad un altezza di centotrentadue metri di altezza.