Natale si sta avvicinando e fra pochi giorni, come da tradizione l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, nelle famiglie italiane si iniziano gli addobbi natalizi per festeggiare la più importante festa della cristianità.

La tendenza degli ultimi decenni ha portato sempre più famiglie a preparare solo l’albero di Natale, di importazione nordica, trascurando la tradizione italiana della preparazione del presepe. La prima rappresentazione della Natività risale infatti a San Francesco d’Assisi che realizzò, come narra Tommaso da Celano, la scena della nascita di Cristo rappresentando la povertà e l’umiltà, con la mangiatoia collocata in mezzo al fieno ed il bue e l’asinello che riscaldano il Bambinello.

Nel corso dei secoli, l’arte presepiale si diffuse in tutta Italia e man mano nel mondo. In Italia nacquero delle vere e proprie scuole, come quella napoletana, genovese e bolognese.

Se state soggiornando in un Bed & Breakfast Roma Monti vi consigliamo una visita al Museo del Presepio, fondato a Roma nel 1967. Ubicato al quartiere Monti, in Via Tor Dè Conti, 31. E’ un museo di circa 300 metri quadri e si trova nei locali sottostanti la chiesa dei SS. Quirico e Giulitta, una chiesa protocristiana di Roma le cui origini risalgono al VI secolo dopo Cristo.

I presepi che si possono ammirare presso questo museo sono di varia provenienza e molti sono di datazione antichissima. Più di 3000 pezzi realizzati con vari materiali e provenienti da varie regioni d’Italia. Da segnalare un presepe siciliano del XVII secolo realizzato con delle conchiglie ed un presepe in avorio di scuola bolognese risalente alla stessa epoca.

Oltre all’esposizione è presente al museo del presepio un’ampia mediateca che raccoglie materiale multimediale sulla storia del presepe.

L’ingresso al museo è gratuito. Gli orari d’apertura sono i seguenti:

mercoledì e sabato dalle 17.00 alle 19.30 e nel periodo natalizio (25/12-06/01) feriali e prefestivi dalle 17.00 alle 19.30 ed i festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

l’8 dicembre ed il 15 dicembre aperture straordinarie con i seguenti orari: 10-12/16-19.

Per visitarlo in altri giorni si può prendere appuntamento telefonando allo 06 6796146. Si entra dalla Chiesa dei SS. Quirico e Giulitta.