Roma Barocca

L’arte e la storia della città di Roma offrono a gamma talmente vasta di magnificenze da poter attraversare varie epoche e da averne presenti, nella città stessa, a cielo aperto tutte le testimonianze. Oggi vogliamo guidarvi alla scoperta della città Barocca iniziando da Piazza di Spagna con la famosa scalinata di Trinità dei Monti alla base della quale troviamo la Fontana della Barcaccia di Pietro e Gian Lorenzo Bernini, restaurata da poco.

Se proseguiamo il percorso possiamo arrivare a piedi, in pochi minuti a Piazza Montecitorio per ammirare la facciata del palazzo della Camera dei Deputati che è stata ideata dal Bernini; poco più avanti vale la pena arrivare alla Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, esempio di barocco e di illusionismo pittorico.

Vi consigliamo poi di arrivare alla Chiesa di Sant’Andrea delle Fratte per vedere il suggestivo campanile bianco del Borromini e le due statue di angeli che sono state attribuite al Bernini. Infine arriviamo alla suggestiva piazza Navona, assolutamente da vedere la Chieda di Sant’Agnese in Agone del Borromini e la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini.

Questa è una passeggiata tutta nel cuore di una parte del centro storico di Roma che potete fare in 3 ore e che vi darà la possibilità di scoprire i mille vicoli di Roma. Roma può essere ogni volta una sorpresa, è una città che si fa amare al primo sguardo, un viaggio a Roma è sempre un momento meraviglioso nella vita di ognuno di noi.