Continua la nostra rubrica sulle vostre esperienze! Oggi sarà Adriano a raccontarci il suo viaggio a Roma.

“Abbiamo trascorso cinque giorni a Roma ed abbiamo soggiornato in un B&B al Vaticano, ci siamo trovati davvero molto bene, tutto secondo le nostre aspettative.

Roma ha migliaia di luoghi interessanti ma i due principali sono stati La necropoli e la tomba di San Pietro sotto la basilica (occorre prenotare anzitempo) e la Domus Romana al palazzo della Provincia. Ambedue sono state esperienze meravigliose anche se di tenore diverso. La prima più religiosa (bravissima la ragazza che ci ha accompagnato) e la seconda più laica con esposizione di Piero Angela che ha curato l’intera visita. Poi Villa Borghese, i Fori Imperiali, il Vittoriale con una mostra sull’Olocausto, e moltissimi altri.

Vicino al B&B in cui abbiamo soggiornato, a 100 metri, c’è il ristorante pizzeria Giacomelli (sempre pieno ma andando all’orario di apertura è facile trovare posto, altrimenti si lascia il nome e quando si libera un posto si viene chiamati) dove ho assaggiato la cucina romana (cacio e pepe in primis, anche le pizze sono buone servite su piatti di metallo) siamo andati anche al ristorante cinese (a 50 metri) cibo ottimo e servizio impeccabile con prezzi decisamente abbordabili da chiunque.

A Roma si fanno sempre incontri interessanti e si incontrano persone davvero gentili che ti fanno sentire come a casa propria: mentre stavo guardando la cartina per orientarmi, si è avvicinata una ragazza chiedendomi se avevo bisogno di informazioni e al mio ringraziamento lei mi ha elencato tutta una serie di luoghi interessanti da visitare che non avevo mai sentito (per mia ignoranza) e che ho prontamente segnato e poi visitato.

Roma non ha bisogno di consigli per essere visitata. Ma a me (era la prima volta che la visitavo da turista mentre prima ci andavo per lavoro) è apparsa viva e allegra, forse anche per le stupende giornate di sole. Gironzolare per la città tra i vari quartieri di qua e di là del Tevere è un’esperienza da provare”.