Roma Isola Tiberina

Roma Isola Tiberina

Roma è la città ideale per camminare e Trastevere in particolare, con i suoi vicoli e piazzette vi rivelerà alcune gemme nascoste e meno conosciute. Trastevere (il cui nome significa “oltre il Tevere”) sembra un mondo a parte rispetto al resto di Roma. I suoi abitanti sono stati tradizionalmente considerati più insulari dei Romani che risiedono sull’altra sponda del fiume.

Trastevere è uno dei quartieri medievali quasi intatti di Roma, nonostante una tendenza verso il rinnovamento. Costellato di chiese antiche e poco illuminate, edifici fatiscenti inclinati sopra strade larghe appena per una Fiat, è il quartiere da sempre più colorato e vivace della capitale.

Da Visitare

1. Isola Tiberina
Nonostante la sua posizione nel cuore di Roma, questa calma isola inondata dal sole è sempre stata un rifugio per i malati. Il ponte più antico di Roma, il Ponte Fabricio, costruito nel 62 aC, collega l’isola alla sponda orientale del Tevere. La chiesa all’estremità orientale dell’isola, San Bartolomeo, è stata costruita dall’ imperatore Ottone III, anche se decine di ristrutturazioni successive ne hanno rimosso tutta della struttura originale. Nella parte occidentale dell’isola si trova l’ospedale Fatebenefratelli, le cui fondamenta e tradizioni risalgono al mondo antico (l’isola è stata associata con le proprietà curative del dio Esculapio, figlio di Apollo).

2. Piazza Piscinula
Il none deriva dalle terme romane (Piscina) che un tempo sorgevano qui, la piazza si trova l’ antica Chiesa di San Benedetto, la cui facciata è stata ricostruita in stile barocco semplificato nel corso del 1600. E considerata la più piccola chiesa romanica di Roma, costruita presumibilmente nel luogo dove, da ragazzo, visse San Benedetto, fondatore dell’ordine dei Benedettini. Direttamente di fronte alla chiesa sorge l’intricata pietra della Casa dei Mattei.

3. Piazza Sidney Sonnino
La piazza prende il nome dal ministro italiano degli Esteri durante la prima guerra mondiale. A poche centinaia di piedi a nord, affacciata sul Tevere, si trova Piazza Belli, con la statua che commemora Giuseppe Gioacchino Belli (1791-1863. Da un lato della piazza si innalzano le pareti della Torre degli Anguillara e la chiesa di Sant’Agata risalente al XIII secolo; sul bordo meridionale, dall’altra parte della strada, si trovano le mura della Chiesa di San Crisogono. Fondata nel 500 e ricostruita nel 1100 (quando è stato aggiunto il campanile), la chiesa è ricca di mosaici che meritano una visita.

Dove fare una pausa

Circa una mezza dozzina di caffè si trovano nelle vicinanze. Qualcuno di loro serve tazze di cappuccino schiumoso, gustosi panini, gelati e drink. Ma se volete assaggiare qualcosa di veramente sfizioso accompagnato da ottime birre artigianale Bir e Fud è il posto ideale. Potete gustare pizze e snack tradizionali come supplì (crocchette di riso fritti ripieni di mozzarella e ragù) per i bevitori affamati. Aperto tutte le sere e all’ora di pranzo dal Giovedi alla Domenica

Bed and Breakfast Roma Trastevere