Villa Adriana

Villa Adriana

La maggior parte delle capitali europee sono circondate da una serie di attrazioni degne di essere visitate, ma Roma le supera tutte per la grande varietà. A pochi chilometri da Roma, si possono esplorare le famose tombe che gli Etruschi ci hanno lasciato in eredità, sorseggiare il vino dorato dei comuni dei Colli Albani (Castelli Romani). È possibile passeggiare per le rovine di Villa Adriana, la “regina delle ville del mondo antico”, o essere cullati dalle fontane barocche di Villa d’Este. È possibile rilassarsi sulle spiagge di Ostia Lido o esplorare le rovine di Ostia Antica, antico porto di Roma.

Se non avete tempo abbastanza tempo per visitarle tutte, vi consigliamo di dedicare una giornata almeno a Tivoli…ne vale veramente la pena !

Arroccata su una collina ad est di Roma, Tivoli è un antico borgo che è sempre stato considerato un rifugio lontano dalla città. In epoca romana era conosciuta come Tibur, e abitata dai ricchi romani; più tardi, durante il Rinascimento, è diventato il parco giochi dei ricchi, che vi hanno costruito le loro ville di campagna.

Villa Adriana è un capolavoro che mette insieme in modo univoco le più alte espressioni delle culture materiali dell’antico mondo mediterraneo.

Uno studio dei monumenti che compongono la Villa Adriana ha giocato un ruolo cruciale nella riscoperta degli elementi dell’architettura classica, degli architetti del Rinascimento e del periodo barocco.  Villa Adriana ha anche profondamente influenzato molti architetti e designer 19 e 20 ° secolo.

Dove cenare

I Giardini di Tivoli sono un luogo piacevole per un pic-nic, ma se si ha bisogno di un pasto da seduti, l’ Antica Trattoria del Falcone, Via del Trevio 34, aperto dal 1918, è il luogo ideale. Ristorante/pizzeria specializzato in pizze, pasta romana e arrosti.

Per il vostro soggiorno a Roma, scegliete un bed and breakfast Roma sul sito bbitalia.it e dedicatevi alla scoperta del patrimonio culturale più grande al mondo !