Castel Sant'Angelo - veduta

veduta notturna di Castel Sant'Angelo

Uno dei monumenti più importanti da visitare a Roma è sicuramente Castel Sant’Angelo la cui storia si intreccia con quella della Capitale da circa 2000 anni.

Costruito da Adriano come sepolcro (l’altro nome con cui è conosciuto è infatti Mole Adriana), viene trasformato in “castellum” a protezione della città da Onorio e da quel momento in poi passa sotto il possesso di numerose famiglie importanti come i Crescenzi e gli Orsini.

Sarà proprio un Papa Orsini, Niccolò III, a far realizzare il “passetto” che collega il Castello al Vaticano e a partire da Papa Urbano V la storia di Castel Sant’Angelo rimane indissolubilmente legata a quella dei pontefici, diventando sede dell’Archivio e dei Tesori Vaticani, ma anche tribunale e prigione (Benvenuto Cellini fu imprigionato proprio qui).

Il suo nome pare sia dovuto ad un’apparizione dell’Arcangelo Michele che rinfodera la spada avuta sulla Mole da Papa Gregorio Magno, per commemorare l’avvenimento ancora oggi la statua di un angelo sovrasta il monumento.

Un B&B San Pietro è l’ideale per essere vicini a Castel Sant’Angelo e visitare anche il Vaticano, scegli quello che fa per te e organizza la tua vacanza a Roma….