Guida Musei Roma

Itinerario culturale Roma

I musei di Roma mantengono l’eredità culturale e artistica della città, i Musei Capitolini e Vaticani, di cui abbiamo già parlato in precedenza sono tra i più visitati. Visitare i musei romani permette di conoscere la storia di una città che è stata il punto in cui si sono incontrate le culture di tutto il mondo.

Oggi Parliamo di :

 

Galleria Nazionale d’Arte Moderna a Roma

La Galleria d’Arte Moderna
di Roma nasce come museo contemporaneo trova la sua vera identità in occasione dell’Esposizione Internazionale di Roma ed oggi è l’unico Museo Nazionale e non Comunale dell’Arte Moderna. raccoglie più di 4.000 opere dell’Ottocento e del Novecento. Ricordiamo i principali autori De Chirico e Kandisky.

 

Galleria Nazionale d’Arte Antica a Roma

La Galleria dell’Arte Antica
si trova nel Palazzo Barberini. Il museo risale alla fine dell’ ottocento e occupa il primo piano di uno dei più importanti palazzi nobiliari di Roma. Qui vi troviamo: la collezione Corsini e le opere acquistate da collezioni senza precedente sede. La Galleria ospita oggetti di arte e dipinti dei secoli XVI e XVII. Troviamo inoltre le opere dei più grandi maestri italiani, come Caravaggio e Raffaello.

 

Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo di Roma

Castel Sant’Angelo nasce come monumento commemorativo dell’Imperatore Adriano, è stato poi rifugio per i papi, carcere e finalmente oggi museo. E’ uno dei Musei in assoluto più visitati a Roma anche proprio per il fascino che nasconde visto il suo passato. Il Museo custodisce le collezioni di armi e documenti che testimoniano le vicissitudini del monumento stesso. Leggi anche Visitare Castel Sant’ Angelo a Roma.